Mulino Morelli – Vibo Valentia

In un caldissimo pomeriggio di inizio Agosto abbiamo incontrato Giuseppe, il comunicativo proprietario del Mulino omonimo, che porta avanti la tradizione del padre.

Il mulino è un bellissimo esempio di applicazione della tecnologia alla lavorazione della nostra tradizione più antica.

La struttura produttiva impiega il vecchio mulino settecentesco praticamente integro che conserva tutte le parti originali a cui si accompagna un impianto realizzato negli anni cinquanta del secolo scorso e che utilizza la tecnica della macinazione a schiacciamento meccanico con i rulli.

 

 

 

 

Giuseppe ci ha condotto una esaustiva visita al mulino illustrando con dovizia di particolari tutte le fasi di lavorazione, pulitura, condizionamento e le varie fasi di macinatura, setacciatura e messa a riposo che possono essere reiterate più volte per ottenere varie tipologie di farine e semole.

gran parte della redditività dell’impianto è ottenuta dalla lavorazione conto terzi e specificatamente riguardante la molitura di grani provenienti dalle aziende biologiche della Sicilia o del nord Italia.

Giuseppe ha provato alcuni anni fa a commercializzare e distribuire sul territorio un prodotto biologico destinato alla panificazione e alla produzione delle paste. Nonostante il successo dell’iniziativa ha deciso di sospendere tale attività di commercializzazione per alcune difficoltà insorte successivamente. Nonostante tutto il suo sogno e la sua passione si celano in ogni suo gesto ed espressione. L’orgoglio per un prodotto rispettoso del consumatore, dell’ambiente, del produttore e delle tradizioni eh la,sua caratteristica.

Ci rincontreremo presto.

Pubblicato in Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *