Canapa ad Acquaviva delle Fonti (BA) – Work In Progress (i lavori iniziano ….)

Nel tardo pomeriggio del 13 febbraio il Comune di Acquaviva,  l’associazione “Laverdevia”, “Meteo Acquaviva”, “Fertileva”, “L’Istituto Rosa Luxemburg”, l’associazione “Agri-culture”, la cooperativa agricola “Agri-Acquaviva”,  Abap (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi), Il centro di Ateneo di eccellenza per la sostenibilità  dell’Università di Bari e la Coldiretti si sono incontrati per esaminare i risultati preliminari dei rilevi sul campo sperimentale sulla coltivazione della Canapa.

Ad oggi lo stato dell’arte del progetto è il seguente:

  • il terreno è stato preparato per la semina a cura di Agri-culture,
  • il terreno sarà campionato dalla Laverdevia e da Agri-culture e verrà sottoposto ad analisi di laboratorio per la caratterizzazione della fertilità agronomica dall’ Istituto Rosa Luxemburg di Acquaviva,
  • la società Fertileva” provvederà alla fornitura di ammendante ,
  • Meteo Acquaviva metterà a disposizione settimanalmente i dati meteo elaborati,
  • La verde via si occuperà della divulgazione della attività attraverso il sito e la rete facebook.

Verrete aggiornati  ogni quindici giorni con dati, immagini, video, nonché i commenti del blog, con le indicazioni dei dei partner coinvolti in questa sperimentazione a beneficio della comunità per conoscere e comprendere la coltivazione della canapa industriale.

Pronti?  …. Si parte !

 

 

2 thoughts on “Canapa ad Acquaviva delle Fonti (BA) – Work In Progress (i lavori iniziano ….)

  1. Rosanna Risposta

    Vorrei ricevere delle informazioni come procede la piantagione di canapa.Sono interessata , perché ho dei terreni in provincia di Foggia grazie

    • VincenzoCoppa Autore articoloRisposta

      buonasera sig.ra Rosanna,

      Le consiglio di seguirci in questa sperimentazione che sarà pubblica e gratuita, nel senso che metteremo a disposizione di tutti le risultanze della sperimentazione svolta ad ACQUAVIVA. Voglio comunque sottolineare che uno degli aspetti importanti non è solo quello della corretta coltivazione ma anche quello della realizzazione della filiera della trasformazione. Possiamo comunque sentirci e verificare quali consigli possiamo darle a proposito. se vuole contattarmi il mio n° di cellulare è 3454146026. La prego di chiamarmi in serata dopo le 19.00.
      buon lunedì e buona settimana lavorativa.
      Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *