Rocco Scotellaro tutte le opere

Vi segnalo la pubblicazione del libro « Rocco Scotellaro – tutte le opere » a cura di Franco Vitelli, Giulia Dell.Aquila e Sebastiano Martelli edito da Oscar Mondadori Baobab. Un’opera che aspettavo dal giorno del primo viaggio del treno del pensiero avvenuto esattamente nel 2016 sul tratto Gravina – Irsina recitando i versi della poesia « la pioggia » tratta  da « E’ fatto giorno » che recita:

Mettete il vino, beviamo stasera,

e’ fuggito tutto il broncio dalla faccia.

Erano le foglie ritte alle robinie

lungo le siepi i rovi erano bianchi.

Le viti si aggrovigliano a levante

dove le chiama il primo vento.

Era tempo. La pioggia che si smaglia

mette le ciglia ai chicchi nella paglia,

c’e’ sempre un seme che germoglia da solo:

Mettete il vino beviamo stasera.

Lavedevia ha trovato ispirazione dagli scritti di questo intellettuale che nella sua breve esistenza ha raccontato con passione e amore le vicende di chi,  per condizione sociale, aveva conservato uno stretto e intenso  rapporto con il mondo naturale. Le difficoltà di una vita rurale oggi possono essere reinterpretate e reinventate alla luce delle attuali conoscenze e rappresento un messaggio universale di salvezza per l’intera umanità.

La prefazione “Perchè abbiamo bisogno di Scotellaro” di Franco Vitelli è illuminante e preziosa. Rappresenta un messaggio che deve essere di stimolo per tutti i sud del mondo “… L’eredità di Rocco Scotellaro rimane un bene prezioso ad ogni costo, essa si dispiega su diversi livelli intersecando la letteraura e la politica, il dibattito  meridionalista e la cultura antropologica , l’economia e la storia. La sua figura non è patrimonio esclusivo del Mezzogiorno, ma guarda al sud e al nord, al mondo oltreconfine , dovunque si abbia a cuore la sorte delle umen genti … ”

 

qui il link al video che ripropone il primo viaggio di quello che sarebbe diventato il treno del pensiero.

 

Pubblicato in Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *