Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

Borgo Piazza (Cz)

Mi trovo per alcuni giorni in Calabria allo scopo di individuare e comprendere le esperienze maturate da quelle persone che si stanno adoperano per fare vivere le antiche tradizioni locali restituendo anche economicità alle stesse.

Ho la fortuna di soggiornare presso l’azienda Borgo Piazza che si trova nei pressi di Catanzaro Lido. Elvira, la proprietaria, mi ha introdotto alla bellezza del territorio circostante.

L’azienda agricola,che consta di 44 ettari, è stata creata dal padre di Elvira e si trova sulle pendici di una collina che domina la il golfo di Squillace. La vista che si gode dalla piscina e’ spettacolare e costituisce un oasi di silenzio dove poter godere della frescura della macchia mediterranea.

Elvira mi ha raccontato la storia della sua azienda agricola e della produzione di agrumi, olio e grano che cura seguendo i disciplinari della coltivazione biologica e facendosi certificare in tal senso.

 

 

 

 

         

           

 

L’azienda ha stretto contatti con agricoltori ed appassionati che si dedicano alla riscoperta dei grani antichi ed è anche con l’aiuto e la collaborazione con loro che l’azienda è in grado di produrre di pane, dolci e paste utilizzando le farine locali certificate e che vengono servite nel ristorante di Borgo Piazza.

Le difficoltà nel riconoscimento della giusto prezzo ai prodotti agricoli è causato dalla filiera di distribuzione unzione che non consente di raggiungere il consumatore in modo economico e veloce.

Le alternative alla catena distributiva tradizionale che non premere al coltivatore nemmeno il recupero delle spese vive di coltivazione o spinge in alcuni casi allo sfruttamento della manodopera sono i gruppi di acquatico o gli accordi con i venditori locali ma i prezzi di vendita sono incredibilmente bassi rispetto a quanto paga il consumatore finale.

Sono riflessioni queste che ho trovato anche in altre regioni e relativamente Ada altre colture., interessanti spunti di riflessione.

Qui di seguito il link all’agriturismo.

https://www.borgopiazza.it/agriturismo/bebandbreakfast/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *