Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

Futura: dialoghi sull’agricoltura possibile e sulla sua filiera – Alessandra Battistelli

Alessandra Battistelli è Architetto, con esperienza nel recupero e nella ricerca sulle tecnologie edilizie in   terra in terra cruda- terra paglia, etc.

Laureata al Politecnico di Milano – ha conseguito il Ph.D in “Tecnologie e Management dei Beni Culturali” presso IMT- Alti Studi Lucca (2008).

Dal 2004 si occupa di ricerche e progetti di recupero architettonico e urbano -e del patrimonio edilizio in genere – in terra cruda, dei quali si è occupata prevalentemente in Colombia e Perù, e, in Italia in             collaborazione con il “CRD-PVS”- Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in Via di Sviluppo” del POLITECNICO DI TORINO.

Libero professionista, è consulente senior ed expertise in progetti di Cooperazione Internazionale e di     ricerca focalizzati all’ambito delle politiche culturali, agli strumenti per la conservazione del patrimonio   costruito (centri storici e patrimonio diffuso) e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Ha collaborato con il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura (“LAB-DIA”) del POLITECNICO di    MILANO (2000-2005) – maturando esperienze nell’ambito della documentazione e catalogazione del      costruito; campagne di rilievo diretto; analisi e diagnostica per l’architettura; lettura critica dei contesti    storici e del paesaggio; analisi e studi finalizzati al progetto di recupero e restauro architettonico -urbano- paesaggistico.

Come free lance ha partecipato a progetti di sviluppo locale incentrati sui metodi e processi partecipativi, tra i quali: il “Contratto di Quartiere II per via Parenzo”- PROGETTO RIGENERAZIONE URBANA PERIFERIE del Comune di Torino (con Ong CICSENE e AMAPOLA Progetti, Torino).

Sempre relativamente a tali tematiche ha svolto diversi progetti di ricerca e recupero architettonico-edilizio in America Latina – soprattutto Colombia. Tra questi, il più significativo riguarda l’incarico di              Coordinatrice tecnica del cantiere di restauro del “CLAUSTRO de SANTA CLARA LA REAL” (monumento   coloniale in terra cruda)- a Tunja, Colombia, sede della “ESCUELA TALLER DE BOYACÁ”, e quello di          Coordinatrice accademica e docente per i programmi di formazione tecnica in “Costruzione e Restauro” della stessa “ESCUELA TALLER DE BOYACA’”, Colombia, Programma Nazionale di rafforzamento              educativo-sociale del MINISTERIO de CULTURA de COLOMBIA (2013-2014).

E’ autrice e traduttrice (Italiano-Spagnolo e viceversa) di pubblicazioni sull’architettura, le tecnologie       vernacolari e la conservazione del patrimonio costruito storico. Tra queste, la monografia: “Tecnologia y patrimonio en tierra cruda en Colombia – El caso de Barichara en Santander”. Ed. Politecnico di Torino,   Dicembre 2005 (Pdf. on line dal sito CRD-PVS, Politecnico di Torino). [ISBN 88-8202-090-8]

  • Galleria Video

https://www.facebook.com/Futura-dialoghi-sullagricoltura-possibile-173055876828417/

 

One Response to “Futura: dialoghi sull’agricoltura possibile e sulla sua filiera – Alessandra Battistelli

  • Canio Loguercio
    3 anni ago

    Mi ha colpito l’ esperienza e la professionalità dell’ Archi.A Battistelli.Un esperienza acquisita in varie parti del mondo con incarichi importanti. Io amante dei centri storici, vorrei far rinascere quello del mio paese GENZANO DI LUCANIA.LA CONDIZIONE È DISASTROSA, VOLEVO SE ERA POSSIBILE UN CONSULTO.GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *