Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

Il cammino del pensiero-Tappa 3. Casamassima

Sabato 1/8/2020 – ore 12.00 – Casamassima

Sotto il cocente sole di mezzogiorno il Giuseppe Cotrufo assessore all’agricoltura del Comune di Acquaviva, Marcello Mastrorilli direttore del CREA di Bari e Vincenzo Coppa della Laverdevia sono arrivati a Casamassima presso la Masseria delle Monache di proprietà del sig. Francesco Villari che si dedica all’agricoltura proseguendo una tradizione familiare che ci racconta essere tramandata da più di tre generazioni.

Il sig, Francesco Villari, consigliere della società cooperativa Granarolo, ci attende in masseria con i rappresentanti della municipalità Arch. Azzurra Acciani, assessore alla Cultura del comune di Casamassima e il geom. Michele Loiudice, assessore ai Servizi sociali, rappresentanti del mondo associazionistico e del GAL Sud Est barese.  Tra il gruppo di persone che ci attendono anche alcuni giovani esponenti di eccellenze del mondo produttivo locale quale la sig,ra Maria Iacovelli del frantoio oleario Bendetto Iacovelli e il sig, Giovanni Palmieri della cantina Lattavino.

Dopo una breve illustrazione del progetto che anima lo spirito dell’iniziativa il sig. Marcello Mastrorilli introduce i presenti in un confronto sulle necessità del territorio e sulle opportunità che la ruralità potrebbe cogliere in questo momento allo scopo di rispettare il territorio e più in generale la natura, i lavoratori impegnati in tutte le fasi della lavorazione che interessa la filiera agricola e zootecnica e il destinatario del prodotto finale. L’eticità dei rapporti fra questi attori è un valore che era una prerogativa delle tradizioni rurali e che, rianimante anche attraverso la lente delle nostre attuali conoscenze e tecnologie, potrebbe essere il punto di forza delle nostre economie.

Il confronto informale con il mondo imprenditoriale e associativistico presente ha fatto emergere progettualità importanti e preesistenti che potrebbero integrarsi e valorizzarsi all’interno di questa alleanza.

La dimostrazione della produzione della mozzarella di Francesco Villari ha avvicinato i presenti alle tecniche di lavorazione utilizzate dal  nonno di Francesco e che rivivono oggi attraverso la manualità, la ricerca di un’eccellenza e l’esperienza di un imprenditore agricolo che riesce a produrre oggi una mozzarella dell’antica tradizione che ha, non solo uno speciale gusto acidulo dovuto alla qualità degli insedianti di base e  all’utilizzo di fermenti lattici naturali, ma che oggi, sulla base di specifiche analisi, scopriamo  digeribile anche da coloro che risultano intolleranti al lattosio.

Francesco con orgoglio ci consiglia di assaggiare gustosi taralli e focacce prodotte con la farina delle sue coltivazioni di grano senatore cappelli. La degustazione di questi prodotti da forno viene accompagnata con l’olio prodotto dalla sig,ra Iacovelli del frantoio oleario Bendetto Iacovelli e uno splendido rosato proposto dal sig, Giuseppe Palmieri della cantina Lattavino, Queste realtà imprenditoriali rappresentano la speranza in un futuro nuovo e migliore e l’idea di un modo di vivere e di una società al passo con la nuova idea di modernità.

Si riparte in carrozza alla volta di Acquaviva

a  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *