Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

Intelligenza Artificiale e sostenibilità

Il Sole24Ore del 4/2/2023 dedica la prima pagina e la pagina successiva all’entusiasmo delle borse internazionali per le imprese impegnate nello sviluppo dell’intelligenza artificiale o nell’integrazione di questa tecnologia nei propri servizi.

Se l’impiego dell’intelligenza artificiale ha una importanza strategica da un punto di vista civile e militare così come è esaustivamente descritto nel numero dicembre 2022 di Limes, da un altro punto di vista può costituire una minaccia per i rischi potenziali per il diritto di autore, la trasparenza, la parzialità delle informazioni, i diritti di informazione delle persone e organizzazioni così come dichiara il commissario europeo per il mercato interno.

Ho provato a chiedere a OpenAI la seguente domanda:

qual’é il destino dell’umanità nel caso continuasse a agire come ha fatto negli ultimi 200 anni?

La risposta ottenuta è la seguente:

Il futuro dell’umanità dipende da molte variabili e incertezze, ma se continuassimo ad agire come abbiamo fatto negli ultimi 200 anni, potrebbero emergere alcune sfide importanti, tra cui:

  1. Cambiamenti climatici: le attività umane stanno causando un aumento della temperatura globale, che potrebbe portare a conseguenze gravi come la siccità, gli innalzamenti del livello del mare e la perdita di habitat.
  2. Risorse limitate: la crescita della popolazione e la domanda crescente di energia e materie prime stanno esaurendo le risorse naturali, il che potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità della vita delle future generazioni.
  3. Instabilità politica e sociale: l’ineguaglianza economica e sociale potrebbe aumentare, causando conflitti e tensioni tra le nazioni e all’interno dei singoli paesi.
  4. Crisi sanitarie: la diffusione di malattie emergenti e l’aumento delle malattie croniche potrebbero sfidare la capacità delle società di gestire la salute pubblica.

Tuttavia, c’è anche la possibilità che l’umanità affronti queste sfide e ne esca rafforzata, grazie alla scienza, alla tecnologia e alla cooperazione globale. Dipende da noi lavorare insieme per garantire un futuro migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *