Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

La crisi climatica e le foreste della regione dei Vosgi

La crisi climatica con il progressivo incremento delle temperature è la causa dell’aumento della siccità. Il fenomeno, nuovo per alcune aree europee come nella regione dei Vosgi in Francia, crea significativi impatti sulle foreste. L’inaridimento del suolo, gli incendi, lo sviluppo di nuove tipologie di parassiti mettono in serio pericolo il mantenimento della biodiversità e, conseguentemente, il paesaggio, così come lo abbiamo sempre conosciuto, rischia di divenire un ricordo del passato.

La distruzione delle foreste e la scomparsa di esemplari arborei secolari è un fenomeno purtroppo esteso anche ai nostri territori. I rischi collegati alla crisi climatica vengono moltiplicati dall’abbandono del territorio e dal mancato riconoscimento dell’importanza delle foreste e degli alberi.

L’attento monitoraggio operato dalle guardie forestali e le varie ipotesi di intervento sono solo una panacea. E’ necessario intervenire all’origine. La crisi climatica è sempre più evidente e gli impatti sempre più drammaticamente sotto i nostri occhi.- Vi segnalo il link del reportage di Arte.tv .

https://www.arte.tv/it/videos/100109-000-A/francia-quelle-fragili-foreste-ai-piedi-dei-vosgi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *