La Fontana racconta – Bari 16 ottobre 2021
Presso il Museo Civico di Bari nella mattinata di sabato 16 ottobre alle ore 12.00 si è tenuta l’inaugurazione dell’interessante mostra “La fontana racconta” curata dall’acquedotto Pugliese e dal Comune di Bari. La mostra sarà visitabile fino al fine del mese di ottobre per poi essere esposta in altre cittadine pugliesi.
L’allestimento ripercorre la storia dell’acquedotto pugliese, le tappe significative della sua realizzazione e della capillare penetrazione nel territorio della Regione Puglia.
L’acquedotto rappresenta un’opera dell’ingegno umano che segna significativi cambiamenti nella qualità e nello stile di vita degli abitanti della regione. Il notevole sforzo ingegneristico e organizzativo profuso per la realizzazione di una delle più grandi opere idrauliche d’Europa ebbe un impatto concreto nelle vite della popolazione cambiandola definitivamente e rendendo accessibile a tutti ciò che fino ad allora sembrava un privilegio ovverosia la disponibilità di acqua correrne e potabile nelle abitazioni di tutti .
Questo servizio che oggi appare scontato agli abitanti dei paesi occidentali rappresenta ancora un obiettivo da raggiungere in molte altre regioni del globo terrestre a tal punto che le Nazioni Unite hanno incluso questo obiettivo all’interno dei 17 obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
All’inaugurazione erano presenti il Presidente e i consiglieri dell’Acquedotto pugliese e L’assessore all’istruzione del capoluogo pugliese la curatrice della mostra sig.ra Diana Giocoli Nacci.
L’evento racconta il valore dell’acqua e l’importanza di questa risorsa che sta diventando drammaticamente scarsa così come gli eventi della scorsa estate ha dimostrato.