Matera 2018 . Quel che resta del bello – What remains of the beauty – Silvana Kuhtz
Nella splendida cornice di Matera e nelle sale del Palazzo Lanfranchi questa sera, 28 aprile 2018, si è svolta la presentazione multisensoriale delle piccole prose di Quel che resta del bello. Una sorprendete serata ricca di musica, parole, idee e piccoli colpi di scena in cui Silvana Kuhtz, che insegna e fa ricerca presso l’Università della Basilicata dove ha inventato e tiene la cattedra di Linguaggi, futuro e possibilità, ci ha condotti in universo alla scoperta della quotidiana bellezza.
Silvana ci ha mostrato il modo per riappropriarci di noi stessi o, come meglio lei racconta, “…ci vuole una fede incrollabile nel mondo per sentirci parte dell’immensità e uscire dalle secche della brutta stagione (….) e la poesia delle cose guardate ritorna… “.
Con lei la poesia sposa il territorio e i destini della gente dei borghi agricoli che costellano la provincia di Matera e rappresenta la speranza di una rinata vitalità che vuole esprimere un nuovo stile di vita non solo economico, sociale ma anche culturale che parte dalle nostre più antiche e sofisticate tradizioni rurali.