Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

R.A.D.I.C.I. – il potere degli alberi e dei boschi – il foto reportage del 9/9/23

Nella giornata del 9 settembre 2023 si è svolto il sesto appuntamento del ciclo R.A.D.I.C.I. (Rete attive dinamiche interconnesse dell’io) le giornate della Recupa.
L’incontro era dedicato agli alberi ed era il secondo appuntamento dedicato al “potere degli alberi e dei boschi”.
La giornata ha previsto una passeggiata mattutina nel bosco “Difesa Grande” sito nei pressi di Gravina in Puglia in compagnia dell’architettoe Giuseppe Lapolla e di Marcello Mastrorilli del Crea che hanno guidato (assieme a Patrizia Occhiato) i partecipanti in una passeggiata avente destinazione Il leccio monumentale dedicato ad Ezio Bosso.
Nel pomeriggio, dopo un pranzo organizzato collettivamente dagli stessi partecipanti all’interno degli spazi della masseria Recupa di Scardinale, c’è stata l’occasione di ascoltare l’intervento di Gianni Signorile fondatore del “bosco di Monteferraro” ubicato nell’agro di Conversano (Ba) che ha raccontato l’esperienza di una comunità che ha deciso di acquisire un bosco oramai abbandonato e di proprietà di un privato cittadino mettendolo a disposizione dell’intera comunità. Gianni Signorile ha poi ceduto la parola a Massimo Trotta ricercatore dell’Università statale di Bari che ha parlato delle sue ricerche sulla fotosintesi clorofilliana e dell’impegno del suo gruppo di lavoro che sta analizzando la reazione chimica con il quale gli alberi, utilizzando l’anidride carbonica e l’energia solare, ricavano gli zuccheri necessari per il proprio sostentamento e l’ossigeno quale elemento di scarto del processo chimica. Massimo Trotta ha poi ampiamente commentato il suo libro “il potere degli alberi” edito dalla Dedalo Edizioni che conduce il lettore alla scoperta delle attività di ricerca sulla produzione di energia del mondo vegetale su cui, in questo momento, una nutrita comunità scientifica internazionale si sta impegnando.
L’intervento di Massimo Trotta ricco di contaminazioni tra scienza, letteratura e poesia ha offerto numerosi spunti di riflessione per tutti.

Durante l’aperitivo serale offerto dalla LAVERDEVIA abbài o avuto la possibilità di ammirare la mostra fotografica di Michele Carnimeo “dalla A alla B: Alberi e Boschi” già inaugurata il 2/9/23.


La serata si è conclusa con lo spettacolo “To be on not to be … bop” una storia di musica e vita con gli interventi di Andrea Gargiulo: pianista; Silvana Kuhtz: voce in parola, ricerche, testo e regia e Lisa Manosperti: voce in canto.
Ringrazio vivamente tutti coloro che sono stati con noi.
Vincenzo

Alcune delle foto della passeggiata con destinazione il Leccio dedicato a Ezio Bosso nel bosco Difesa Grande.

La conferenza nella Masseria Recupa di Scardinale

Il libro di Massimo Trotta

l’aperitivo in Masseria Recupa di Scardinale


Il recital serale in Masseria Recupa di Scardinale.

One Response to “R.A.D.I.C.I. – il potere degli alberi e dei boschi – il foto reportage del 9/9/23

  • Elisabetta
    6 mesi ago

    Splendida iniziativa!
    Invierò per vostra conoscenza un articolo scientifico intitolato Creatività in the Wild, pubblicato nel 2012 su PlosOne. In tale articolo gli autori discutono del potere della natura nel promuovere la creatività degli individui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *