Hai domande? info@laverdevia.it   +39 345 414 6026   +39 345 414 6026
Youtube Facebook

Altamura – i luoghi dell’acqua

  • Il comune di Altamura ha individuato quali luoghi dell’acqua:
  • Palazzo dell’Acquedotto Pugliese –  l Palazzo è dichiarato di interesse storico-culturale sulla base della normativa vigente. E’ stato realizzato nel periodo fascista (anni ’30). Tra le opere in muratura di Acquedotto Pugliese è tra le più suggestive. La linea compositiva dell’edificio, anche sede di un serbatoio pensile per l’accumulo delle acque, si ispira allo stile romanico pugliese. Il caratteristico bugnato di colore bianco ne rende più imponente l’aspetto e ne sottolinea visivamente l’importanza rispetto alle costruzioni circostanti. Il serbatoio (funzione originaria dell’immobile) è stato studiato dal prof. Edoardo Orabona che all’epoca fu ordinario di Costruzioni Idrauliche all’Università di Bari e Preside della Facoltà di Ingegneria.
  • L’immobile si sviluppa su quattro livelli (piano terra e tre piani). La superficie complessiva è di 1836 mq, comprendendo anche una pertinenza esterna a verde privato.

  • Case contadine sparse nel settore urbano;
  • Fontana piazza Zanardelli;
  • Vasche raccolta acqua in via P. Colletta angolo via P. Micca;
  • Via del Lago;
  • Tratturo ex via Appia;
  • Fontana del Vucculo;
  • Villaggio rupestre Pisciulo – l Villaggio Rupestre di Pisciulo è un complesso sistema di grotte che si articola lungo il torrente Pisciulo a Sud Ovest del promontorio calcareo denominato “Murgia Catena”. Si osservano testimonianze abitative e funerarie dell’età del ferro (VIII-VI secolo a.C.); nella zona sono inoltre presenti tre tombe a “grotticella” con dromos di accesso, vestibolo e camera funeraria (VIII-IV secolo a.C.). La presenza di buche nella roccia per l’alloggiamento di pali di sostegno testimonia la presenza di abitazioni. Le capanne erano di forma ovale, avevano il tetto di paglia e, lateralmente, erano coperte da rametti più sottili su cui veniva appoggiato un impasto fatto di argilla e paglia che serviva a proteggere la capanna dalla pioggia.Il materiale necessario alla costruzione delle capanne si reperiva facilmente in zona, perché là dove oggi c’è l’arida Murgia un tempo c’era una foresta. Oltre alle capanne, in questo sito , esistono delle grotte che venivano usate come abitazioni. Le grotte di Pisciulo hanno struttura a più piani. Esse sono formate, da grotte  collegate tra loro, una fungeva  da stalla, l’altra rappresentava l’abitazione dell’uomo.
  • Torrente Pisciulo  – del torrente Pisciulo ( da cui prende il nome), un torrente che aveva una portata d’acqua molto abbondante visto che esiste ancora un alveo molto ampio.

Torrente Jesce – Il  Torrente attraversa per diversi chilometri il territorio di Altamura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *