Disuguaglianza e cambiamento climatico : uno studio di Oxfarm
“L’unico modo per contrastare l crisi climatico e garantire giustizia sociale è ridurre radicalmente la disuguaglianza. Il documento informativo redatto da Oxfarm e scaricabile dal sito dell’organizzazione rivela gli impatti climatici catastrofici causati dagli individui più ricchi del mondo e propone di intraprendere azioni urgenti per proteggere le persone e il pianeta. Quel poco anidride carbonica che possiamo ancora emettere in modo sicuro viene bruciata indiscriminatamente dai super ricchi.
Condividiamo nuove prove di come gli yacht, i jet e gli investimenti inquinanti dei 50 miliardari più ricchi stiano accelerando la crisi climatica. La ricerca di Oxfam mostra che le emissioni dell’1% dei super-ricchi del mondo stanno causando perdite economiche di trilioni di dollari; contribuendo a enormi perdite in termi di raccolti; e causando il rischio di milioni di morti.
Mentre le temperature globali continuano a salire, mettendo a rischio la vita e i mezzi di sussistenza delle persone che vivono in povertà e precarietà, dobbiamo agire velocemente per frenare le emissioni dei super-ricchi e far pagare i ricchi inquinatori.”